giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino anche per i capelli!

Ciao a tutte e auguri! Festeggiate sempre, anche se siete single: il primo amore è per voi stesse, non dimenticatelo mai. E a proposito di armi di seduzione, che ne dite di far festeggiare anche alle vostre chiome? Può capitare che, nonostante le nostre assidue cure, i capelli si presentino poco sani, non setosi come li vorremmo; Siamo sicure di fare davvero attenzione a non rovinarli? Spesso anche i prodotti migliori possono non bastare e allora vi propongo un elenco di brutte abitudini da perdere o da limitare per avere capelli più belli e sani.

- Sfibramento meccanico: attente, specie se avete i capelli oltre le spalle, a bottoni, tracolle con la fibbia di metallo, cerniere. Forse non ci fate caso, ma i capelli pèossono impigliarsi e, nel districarli, è facile spezzarli e quindi indebolirli. basta un minimo di attenzione e almeno questa è fatta.

- La spazzola giusta. pettinarsi è il primo gesto di bellezza che facciamo tutti i giorni, a volte più di una volta al giorno; siete sicure di farlo con lo strumento giusto? La spazzola ideale è di legno, con le punte arrotondate per non graffiare la cute e quindi permettere l'attacco batterico, grande e con i denti larghi. Se cercate nelle profumerie la troverete di certo e a prezzi ragionevoli. Ricordate che va lavata almeno ogni mese con un sapone delicato e che i famosi cento colpi delle nonne sono una boiata pazzesca. Se avete i capelli molto lunghi e soggetti a nodi, non tirate mai per scioglierli, ma districateli come se srotolaste un filo di seta, piano piano, aiutandovi con le dita.

- Spuntare. Sempre. Periodicamente. Non ci sono scuse. Se temete il taglio drastico del parrucchiere, parlatene francamente, ma ricordate che fa molto bene alle chiome perchè elimina le punte rovinate e le alleggerisce.

- Karitè come piovesse! Specie se avete i capelli secchi e non vi da fastidio la consistenza, vi consiglio impacchi di burro di karitè ogni volta che potete, specie sulle lunghezze. I minerali e gli acidi grassi contenuti fanno un gran bene ai capelli (e alla pelle in generale) e in poco tempo potrete già notare dei miglioramenti. Se volete qualche dritta sulle marche, fatemelo sapere.

- Occhio alla scalatura. Pare che l'angolazione delle forbici possa incidere sulla formazione delle doppie punte e quindi sull'indebolimento dei capelli. Se avete questo problema, evitate la scalatura "a lametta" come la peste.

- Forbici sbagliate. Sembra starano, ma se le lame non sono affilate, i capelli ne soffriranno e si indeboliranno. La prova: se alla fine del taglio le punte sono bianche, non va. Vuol dire che la parte interna del capello è esposta e quindi più soggetta a aggressioni esterne.

Poche cosette ma utili per conservare a lungo la bellezza dei capelli. Coccole per noi, sempre.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento