giovedì 28 febbraio 2013

Le mille bolle blu

Ciao a tutte! Vi piace la schiuma? A me si, tanto. Specie quando è sottile, cremosa, morbida; mi da l'idea che si torni un po' bambini, quando si stava nella vasca a giocare con il sapone.
Come accade a tanti, anche io credevo che la schiuma fosse indizio di pulizia; tanta schiuma equivaleva, per me, ad un lavaggio fatto bene. E invece non è poprio così.
Lo sporco è inglobato nel grasso. Per toglierlo, serve qualcosa che possa abbassare la tensione superficiale dell'acqua, cioè la forza che tiene insieme le sue molecole, e avvolgerlo sciogliendolo; in parole povere, un tensioattivo a basa grassa, secondo il principio che il simile scioglie il simile. Durante questa reazione, se il tensioattivo è molto efficace ("forte"), si liberano bolle d'aria, ed ecco la nostra schiuma. La schiuma di per sè non lava, è il tensioattivo che lo fa.
Ora, non sempre è necessario usare tensioattivi forti. Chi fa lavori per cui ci si sporca spesso può effettivamente averne bisogno, ma per la detergenza "normale", quotidiana soprattutto, non vanno proprio bene. Già sappiamo perchè: il grasso ci protegge e, specie per il cuoio capelluto, portarlo via in modo brutale porta all'odiato effetto rebound, per cui ci si ritrova con i capelli più sporchi di prima. Certo, lavarsi bisogna; e riuscire a farlo in modo corretto è il massimo. Vi do una dritta che forse può servirvi: usate e preferite gli erogatori che non rilasciano direttamente il prodotto, ma la schiuma. Sono progettati in modo da miscelare aria e liquido e quindi a fornire poco prodotto già diluito, col risultato di avere una maggiore delicatezza sulla pelle. Precauzione ancora più necessaria se si tratta di prodotti per il bebè. Molti di questi erogatori possono essere riutilizzati, quindi non buttateli via dopo l'uso; anche l'ambiente vi ringrazierà.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

1 commento:

  1. bel blog! le tematiche sono le stesse del mio, ti lascio il link se ti va di passare :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina