mercoledì 16 gennaio 2013

Maglie... della salute!!

Ciao a tutte! Non finirò mai di ringraziarvi delle vostre continue segnalazioni di cose strane che la pubblicità cerca di propinarci come oro colato. Oggi, ad esempio, voglio riportarvi uno strano articoletto che mi ha fatto notare una carissima amica su cui vale la pena di riflettere un po'.
L'articolo magnifica le vitrù di una maglia prodotta da una nota casa di intimo che, con una "tecnica innovativa e brevettata" incorpora al tessuto microsfere di aloe e vitamina E che produrrebbero un effetto antietà e antiossidante paragonabile a quello di una crema.
Sentite anche voi odore di fregatura? Brave.
Non metto in dubbio che tali maglie siano molto confortevoli e morbide. Ma affermare che possano affiancarsi a creme idratanti specifiche ed avere un effetto sovrapponibile ad esse è veramente una bufala. E vediamo perchè.
La pelle è l'organo più esteso del corpo umano. E' una potente barriera contro tutti i tipi di invasione di agenti patogeni e, in generale, pericolosi, provenienti dall'esterno. Se sana e in buono stato di salute, è praticamente invincibile. I suoi strati esterni proteggono il derma profondo, che si rigenera continuamente, grazie alla cheratina, un aminoacido che occupa parte del citoplasma delle cellule e le rende più "dure" e meno permeabili.
Far penetrare qualcosa all'interno della barriera esterna della pelle è un'impresa vera e propria. I cerotti trans-dermici ci riescono perchè di solito contengono molecole piccolissime, che riescono a passare tra gli interstizi delle cellule. Lo stesso succede con le creme, che non a caso vanno massaggiate a lungo per favorirne l'assorbimento; solo così le molecole grosse delle creme si "rompono" e possono passare tra le cellule.
Ora, io non credo proprio che una maglia che sta solo a contatto della pelle possa fare la stessa cosa. Innanzitutto, perchè sia le molecole di aloe che quelle della vitamina E (ma in generale di tutte le vitamine) sono belle grosse, piene di acqua e zuccheri; e poi perchè, se davvero potessero passare la barriera della pelle, andrebbero vendute in farmacia in quanto l'aloe può essere un forte allergizzante e la vitamina E in sovradosaggio (tutto il giorno ad assorbirla in forma concentrata, per più giorni consecutivi, può dare sovradosaggio) può dare importanti fenomeni di tossicità (come tutte le vitamine).
Se poi vogliamo essere viperette, possiamo anche pensare che, per evitare questi rischi, le suddette sostanze siano presenti nelle solite dosi omeopatiche; e allora si ricade nel caso della publicità ingannevole, buona per i gonzi, e noi non lo siamo. Infine, fatemi dire una cosa: queste maglie sono di microfibra. Hanno voglia a dire che è traspirante, è pur sempre sintetica, e chi tiene al proprio benessere sa benissimo che a contatto diretto con la pelle deve andare solo cotone, lino, canapa, fibre naturali, insomma.
A conti fatti, se per caso vi vogliono propinare 'sti miracoli della maglieria, dite no grazie e passate oltre. Meritate di meglio.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento