venerdì 14 dicembre 2012

Potenziare lo shampoo

Ciao a tutte! Una mia amica lavora come vigile urbano e quindi è costretta a stare molte ore nel traffico, con la spiacevole conseguenza che i suoi capelli si sporcano molto in fretta. Mi ha chiesto se esiste un modo per far si che il suo shampoo possa avere un effetto più lavante, più potente. Il sistema in effetti c'è e lo condivido con tutte voi, magari può servirvi.
Il segreto - semplicissimo - è il bicarbonato di sodio. Si, avete capito bene, quella polverina che sciolta in acqua fa le bollicine, sbianca il bucato, vi fa digerire e aiuta a pulire il calcare e le impurità. Vi siete mai chieste perchè? Il bicarbonato alza il ph dell'acqua, quindi la rende basica e di conseguenza scioglie lo sporco e il calcare (carbonato di calcio), entrambi tendenzialmente acidi. Ovviamente, è per questo che è l'antiacido per eccellenza per chi ha problemi di digestione.
Lo sporco che si deposita sui nostri capelli, sia che venga dall'aria inquinata, sia che venga prodotto dalle ghiandole sebacee della cute, non è diverso da altri tipi di sporco; è acido uguale. Uno shampoo delicato, quindi quasi certamente acido, pulirà con dolcezza, è il mestiere suo, ma può non essere sufficiente. Quindi, così come si fa per la casa o gli oggetti, ogni tanto si può aggiungere un cucchiaino piccolo di bicarbonato alla normale dose di shampoo (diluito sempre, mi raccomando) e poi lavare normalemnte. Verrà molta più schiuma e i capelli potrebbero risultare più lisci e vaporosi, oltre che molto più puliti. La mia amica, per esempio, èriuscita a portare la frequenza dello shampoo da ogni due e ogni quattro giorni, che non è affatto male. Lei è un caso limite di sporco, suo malgrado, ma chiunque di noi può trovarsi nella condizione di dover fare un bello shampoo energico che lavi davvero; ecco, questo è un buon rimedio casalingo a costo quasi zero. Solo, non ne abusate; alla fine del lavaggio, se i capelli sono fragili o tinti, è facile che le squame risultino alzate proprio a causa dell'ambiente basico e quindi i capelli saranno mooooolto più fragili. Vi consiglio caldamente di fare l'ultimo risciacquo (abbondante) con aceto di mele o un po' di acqua e limone, magari usando dello yoghurt come balsamo; insomma, qualcosa di acido che abbassi il ph di capelli e cute. Ricordate sempre, i capelli amano l'acido, non il basico!
Provate, ne rimarrete sorprese, anche perchè i capelli puliti a fondo sono molto più vaporosi, ma non svolazzanti, e morbidi come seta. Poi fatemi sapere come è andata.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento