domenica 27 novembre 2011

Rughe e gradi... come i militari?

Ciao a tutte! In questi giorni vi è capitato di incappare nella pubblicità di una "miracolosa" crema antirughe di una ditta che vuole che ci prendiamo cura di noi a bassa voce, in cui un'ex show girl bruttina e dagli zigomi sospetti mostra che le sue rughe sono diminuite di un grado? A me si, più di una volta, e mi irrita sempre parecchio perchè è un concentrato di messaggi ingannevoli e distorti. Bisogna fare chiarezza.
Nessuna crema, ripeto, nessuna, può garantire un effetto antirughe misurabile con una striscetta in cui si vede un pezzetto di contorno occhi ritoccato con photoshop. Tra l'altro, questa ditta è famosa per la base siliconica delle sue creme, quindi un eventuale vantaggio d'uso deriverebbe dalla necessità di spalmarle a lungo per farle assorbire e sappiamo bene quanto il massaggio faccia bene per la pelle.
Sapete come si formano le rughe? Semplicemente, con la mimica facciale. Facciamo espressioni tutti i momenti, è inevitabile, e ad un certo punto i muscoli sotto la pelle cominciano a perdere elasticità (come anche quelli del corpo) e quindi sul derma si formano dei solchi. Certo, la formazione dei solchi può dipendere sia da fattori genetici che esterni, tipo stress e cattive abitudini (fumo, poche vitamine, ecc), e l'abbiamo già detto, ma, stringi stringi, l'unico modo per ritardare la comparsa delle rughe è vivere sotto una campana di vetro nutrendosi di un cocktail di aminoacidi via endovena (per non muovere la bocca) e non avere nessuna espressione per non muovere alcun muscolo. Wow.
E' chiaro che non si può fare. Ma le creme? Beh, ci possono aiutare ma non risolvere in modo miracoloso il "problema". La loro azione si può suddividere in tre macro categorie:

-idratante: mantengono l'acqua negli strati superficiali della pelle. Bandito il silicone, non mi stancherò mai di dirlo;

-riempiente: sono creme quasi sempre siliconiche che riempiono i solchi creando un effetto migliore solo dal punto di vista estetico. ma la loro azione è, per così dire, statica, mentre la ruga è un fenomeno dinamico;

-stirante: risultato provvisorio che svanisce dopo poche ore dall'applicazione. Attenzione al messaggio pubblicitario: quando dicono che la riduzione delle rughe è (per esempio) del 70%, non significa che la ruga si è ridotta di così tanto, ma che il 70% delle donne ha notato una riduzione delle rughe... di quanto? Non si sa, non ve lo diranno mai, ma probabilmente non più del 5% e solo perchè si massaggiano la pelle con costanza.

Capito i furbi? Fregateli voi: usate creme con attivi naturali o, meglio ancora, oli (oliva o mendorle) e portate con orgoglio e grazia quei segni di espressione che, semplicemente, dicono al mondo che siamo persone vere, non bambole.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento