Ciao a tutte! Passato un buon weekend? Mangiato torroni e dolcetti vari? Spero di si, fa bene all'umore. Io ho approfittato per fare un pò d'ordine tra i campioni di creme varie che si erano accumulati nel cassetto e inevitabilmente l'occhio mi è caduto sugli ingredienti. Visto che sono così diversi e che c'è da diventare matti, ho deciso di fare chiarezza prima per me e poi per voi (e di buttare un mucchio di schifezze anche vendute a prezzi altissimi, mamma mia....).
-Visto che la crema per il viso viene usata tutti i giorni, come deve essere? Io direi: semplice e piena di attivi. Non cadete nella trappola della crema contorno occhi diversa da quella per il resto del viso: è una bufala commerciale, la pelle del contorno occhi è solo più sottile e deve essere massaggiata con più delicatezza, questo è tutto. Poi, per quanto ho potuto notare, le creme contorno occhi sono piene di siliconi per aumentare la spalmabilità e mettere un silicone in un prodotto che può venire a contatto con mucose così sensibili è da criminali, punto e basta.
-A meno di avere seri problemi di secchezza, dopo esservi struccate la sera, non usate creme per la notte. Sono solo molto più grasse e invece la pelle ha bisogno di respirare pulita e rigenerarsi durante il sonno. Lei e il portafogli vi ringrazieranno.
-Non usate creme opacizzanti, sia da giorno che da notte. Di solito contengono astringenti che, per mantenere la pelle poco lucida, trattengono il grasso naturale della pelle all'interno dei pori invece di farlo uscire come natura vorrebbe. Di conseguenza, il grasso può facilmente diventare punto nero e, se attaccato dai batteri sempre presenti su pelle, mani, cosmetici aperti e aria, brufoletto.
Questo per quanto riguarda la parte di consigli a metà tra la chimica e l'economia. Ma cominciate a capire quanto le ditte cosmetiche marcino sulla pubblicità e sulla nostra buona fede? Ce ne fosse una che dice chiaramente le cose come stanno. Il miglior modo per mantenere a lungo una bella pelle è nutrirla dall'interno, tenerla pulita con prodotti delicati e idratarla costantemente con sostanze dermoaffini. Io lo so che vi sembra assurdo, ma se buttate via tutte le creme e usate solo olio di mandorle o di argan o di oliva, magari aromatizzati da olii essenziali per dare un tocco di benessere in più, vi farete il più bel regalo antiage che possiate immaginare. Mia nonna faceva così e vi posso assicurare che quando se ne è andata (sob) aveva le rughe di una cinquantenne pur sfiorando la novantina.
Se invece preferite le formulazioni cosmetiche, preparatevi per la vostra solita piccola lezioncina di chimica, perchè dovete difendervi dalle schifezze che mettono nelle creme, tutte e tutte le ditte, purtroppo anche quelle che si dicono naturali. Pronte?
-Niente siliconi e petrolati, ve lo ripeterò allo sfinimento. Non importa dove si trovino nell'inci non ci devono stare e basta.
-Niente conservanti cessori di formaldeide: imidazolidinyl e diazolidinyl urea.
-Niente nitrosammine cancerogene: es., 2 bromo-2 nitropropane. Il nome già è brutto, figuratevi l'azione. Li mettono per conservare ed emulsionare, 'sti fetenti.
-Niente triclosan. Antibatterico e conservante, entra in circolo e si deposita negli strati grassi, da dove non c'è modo di eliminarlo. Cancerogeno, manco a dirlo. Un killer silenzioso che sta acquattato e aspetta, che orrore.
-Niente stearic acid e triethanolammine, specie se insieme. Significa che la crema è basica mentre la pelle (ogni pelle) è acida, francamente una cretinata.
Questi sono i peggiori ingredienti che possiate trovare nelle creme. La regola comunque è sempre valida: più è corto l'inci, meglio è, sempre se non si tratti solo di schifezze, of course.... Io comunque sono sempre a vostra disposizione se volete chiedermi qualcosa o saperne di più. Siete le benvenute!
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento