Ciao a tutte! Passato una buona settimana? Spero di si. Io ho avuto modo di passeggiare molto tra gli scaffali delle profumerie e durante i miei giri mi sono imbattuta in una commessa molto gentile ma un pò troppo insistente che voleva per forza rifilarmi tonnellate di fondotinta minerale. Siccome per natura ne ho sempre diffidato e in più mi trucco pochissimo, ho pensato bene di approfondire l'argomento e vi offro le mie riflessioni.
Il trucco minerale è arrivato sui nostri mercati qualche anno fa e subito è stato presentato come il migliore del mondo, con un immediato successo. IL perchè è ovvio: essendo composto da polveri molto più sottili delle altre formulazioni, si fissa meglio alla pelle, dura di più e, come fondotinta, opacizza il viso rendendolo veramente vellutato. Ma avete mai provato a leggere gli ingredienti? La base è composta da diossido di titanio, mica, ossido di ferro e ossido di zinco, a cui viene aggiunta la solita pletora di siliconi, conservanti (del tutto inutili, visto che si tratta di materiali inorganici) e profumi (potenzialmente allergizzanti). Avete letto bene? Titanio, ferro e zinco, tutti minerali riconosciutamente cancerogeni. La pelle forse non li assorbe, e comunque non si conoscono ancora gli effetti a lungo termine trattandosi di prodotti recenti, ma durante l'applicazione, essendo micronizzati, li respiriamo, non c'è niente da fare e fanno malissimo. Sono le stesse polveri pesanti che ci impediscono di usare la macchina in città e che formano l'inquinamento ambientale che ci affligge.
Brutta storia, eh? Le cose vanno un pò meglio se i prodotti sono liquidi perchè le possibilità di inalarli sono molto più limitate, ma resta sempre il problema dell'assorbimento cutaneo di cui non si sa abbastanza. Insomma, io ve li sconsiglio. Ci sono sempre le vecchie formulazioni che ci sono andate bene per anni e che io mi terrei stretta.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento