Ciao a tutte! Visto che le giornate si fanno sempre più belle e soleggiate, ho pensato bene di sbirciare anche altri siti che si occupano di cosmesi e salute della pelle e purtroppo i nostri allarmismi hanno trovato conferma: i solari possono fare malissimo e ottenere l'effetto opposto a quello per cui sono stati studiati. Il problema si pone in modo pressante per i bambini: i solari fanno credere di poter farli stare di più al sole e quindi il rischio di sviluppare patologie cutanee in età adulta aumenta. Non dico di non comprarne più; dico solo che non ci proteggono a sufficienza e che l'unico modo per beneficiare del sole senza subirne gli effetti negativi è stare all'ombra e COPERTI dalle 12 fino alle 16, qualunque sia la nostra età. Per quello che mi riguarda, non comprerò solari che superino il fattore di protezione 20 (abbiamo visto che più alto è inutile se non dannoso) e li userò il meno possibile, tanto mi sono sempre abbronzata in maniera più che sufficiente anche stando sotto l'ombrellone.
Una mia amica mi ha chiesto se non sia meglio usare gli oli. Purtroppo la risposta è no. Quelli naturali non proteggono dai raggi UVA e UVB e irrancidiscono col calore del sole; questo significa distruzione del collagene, potenziale rischio di melanomi e irritazione, macchie e dermatiti. Quelli sintetici sono più stabili ma comunque il problema dei danni causati dal calore resta.
Insomma, ora che sappiamo dobbiamo stare il doppio più attente. Sta per arrivare la stagione del mare e possiamo diventare belle dorate senza dover subire danni a volte irreparabili. Sta a noi.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento