Ciao a tutte! Girellando su alcuni siti medici americani mi sono imbattuta in una notizia abbastanza allarmante che voglio proporvi. Non so quanto sia vera ma vale la pena di rifletterci un pò.
In America stanno molto attenti all'esposizione ai raggi del sole e addirittura i solari sono considerati dispositivi medici, non cosmetici. Vengono usati ormai da abbastanza tempo per effettuare uno studio dei loro effetti, ed è quello che hanno fatto alcuni dermatologi in USA, con risultati sorprendenti.
I filtri solari possono essere di due tipi:
-chimici. Sono molecole che assorbono i raggi UV e li trasformano in luce e calore. Si è visto che questo processo può danneggiare il DNA delle cellule specie se si applica spesso la crema per prolungare l'esposizione. Inutile ricordare che una delle cause del tumore della pelle è proprio il danneggiamento del DNA.
- fisici. Si usano prevalentemente ossido di zinco e biossido di titanio che vengono usati in forma micronizzata altrimenti la crema lascia una patina bianca e risulta difficile da spalmare. Il risultato è un possibile aumento di allergie e dermatiti.
Capite? Questi dermatologi stanno buttando a mare (in tutti i sensi) anni di raccomandazioni in cui ci hanno convinti ad usare chilate di crema solare, mentre così facevamo del male alla pelle che volevamo proteggere. Secondo questo studio sarebbe meglio non superare il fattore di protezione 20 e in ogni caso meglio coprirsi e coprire i bambini piuttosto che continuare ad usare il solare. Chi sta molto al sole fa invecchiare di più la pelle e la espone a gravi rischi invece di proteggerla e, in ogni caso, meglio evitare le creme che contengono butyl methoxybenzoylmethane, ethylexyl salycilate, benzophenone e avobenzone.
Io non so quanto ci si possa fidare di questi allarmi che vengono d'oltreoceano. Di certo, sono almeno quattro/cinque anni che d'estate sono tormentata dalla dermatite e ora comincio a capire una possibile causa. Io mi copro dopo le undici da anni perchè non mi piace stare al sole per troppo tempo. In ogni caso, la notizia è troppo grave per passare sotto silenzio e credo valga la pena di pensarci bene, la prossima estate, prima di stare al sole in orari pericolosi con la scusa della protezione solare. Ovviamente nessuno darà risalto alla semplice precauzione di coprirsi perchè le vendite dei solari crollerebbero e le industrie cosmetiche non vogliono rinunciare ad una consistente fetta dei loro guadagni, anche a scapito della nostra salute.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento