Ciao a tutte! Da qualche settimana impazza la pubblicità di un epilatore a luce pulsata che promette miracoli nella lotta ai peli superflui e siccome la bella stagione si avvicina, ho pensato di vederci chiaro. Come sospettavo, la realtà è ben diversa da quella che promettono, solo che in questo caso ne va di mezzo il portafogli e la salute e quindi sono doppiamente da biasimare.
Piccola premessa: questi apparecchi possono essere ricaricabili o avere pile monouso da ricomprare presso i rivenditori autorizzati. Il flash di luce ha una frequenza che riscalda il pelo (attente, non il bulbo, che è l'origine del problema) e lo indebolisce; ma poi ricrescerà, anche se magari più debole. L'unica depilazione definitiva si ottiene con l'elettrocoagulazione ma, visto che si tratta di un procedimento invasivo, costoso e molto doloroso, si usa solo nei casi di irsutismo grave e sempre sotto controllo medico.
Ciò detto, passiamo a quello che dovreste sapere prima di fare la spesa (e non ad acquisto fatto):
- non si può usare sul viso, quindi scordatevi di risolvere il problema dei baffetti. La pelle del viso è più sottile e delicata, quindi non sopporterebbe il flash di luce. Alcuni modelli hanno adattatori ma in ogni caso non è prudente.
- i modelli a batteria ricaricabile durano circa 15 minuti a media intensità (ci sono 5 livelli) e poi vanno ricaricate. La ricarica completa dura 90 minuti e quindi, per una depilazione completa (gambe tutte, ascelle e inguine) ci vogliono circa 6 ore (follia!!)
- sarebbe buona norma fare prima una visita dermatologica per essere certe di non avere un tipo di pelle che mal sopporta la luce pulsata.
- durante l'uso bisogna sempre proteggere gli occhi con appositi occhiali schermanti (che la confezione ovviamente non fornisce).
- non può essere usato se si hanno peli chiari e rossi e sulle carnagioni molto scure. Questo perchè la pelle scura assorbe la luce e non la disperde, quindi si scotta alla grande.
- va usato comunque ogni 15 giorni per un pò prima di vedere un minimo di risultato e durante questo periodo è sconsigliata l'esposizione al sole.
- funziona bene solo se si ha la pelle molto chiara e i peli molto scuri, una combinazione piuttosto rara. Se i peli sono chiari non assorbono la luce e quindi non c'è alcun effetto.
- i nei vanno protetti con la apposita matita dermatografica bianca (neanche questa fornita nella confezione, che ve lo dico a fare), altrimenti c'è un aumento del rischio di degenerazione e melanoma.
Queste avvertenze sono contenute anche nel libretto di istruzione ma allora saranno lette DOPO l'acquisto, mentre invece sarebbe bene saperle PRIMA, specie considerando che l'aggeggio costa un pò meno di 500 euro, che non sono bruscolini. Ovviamente la pubblicità non lo dirà mai, altrimenti le vendite si ridurrebbero molto. Come al solito, bisogna sempre difendersi da quelli che dicono di volere il nostro bene.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento