domenica 18 marzo 2012

Ancora bufale cosmetiche

Ciao a tutte! Qualche giorno fa ero in una grande e famosa profumeria e mi è capitato di ascoltare una commessa che spiegava convinta alla povera cliente che è sbagliato usare sempre gli stessi prodotti (in quel caso si trattava di una crema viso) perchè la pelle si "abitua" e poi non funzionano più. Ho ascoltato per un pò pronta ad intervenire a costo di litigare con la suddetta commessa, il cui scopo, neanche troppo recondito, era di rifilare una crema costosissima; fortunatamente la cliente non ci è cascata e la crema è rimasta sullo scaffale.
Ovviamente non può essre in nessun caso vero che la nostra pelle si abitua ad un cosmetico. Nei prodotti attualmente in circolazione, anche nei migliori, gli attivi sono in dosi talmente basse che è un miracolo se la pelle se ne accorge; e questo è tanto più vero per quelli costosi, in cui pochi oli o estratti vegetali sono annegati in un mare di silicone. Se fosse vero che ci abituiamo, allora dovrebbe succedere anche con la frutta, la verdura, qualunque cibo; la pelle è solo l'estensione esterna dei nostri organi.
Se un prodotto non funziona vuol dire che, nonostante sia buono, non è adatto a noi oppure è fatto male. Non siamo tutti uguali e una differenza anche minima del ph della pelle può portare a risultati completamente diversi  nella resa di un cosmetico.
Può però anche succedere che dopo un pò un prodotto che aveva sempre dato buoni risultati non vada più bene. La ragione è se il cosmetico doveva risolvere un determinato problema (capelli secchi, pelle che tira), magari ha fatto il suo dovere e ora la pelle ha esigenze diverse. Una crema grassa va bene per proteggere il viso in inverno ma a nessuno verrebbe in mente di usarla col caldo estivo, no? Dobbiamo imparare ad ascoltare di più il nostro corpo e assecondare i suoi bisogni. Tutto il resto è una balla commerciale creata ad arte per spillarci soldi.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento