domenica 29 aprile 2012

Le meraviglie del cowash

Ciao a tutte! Avete mai sentito parlare del cowash? Pare faccia meraviglie per i capelli secchi e stopposi, specie se si è costretti a lavarli spesso (come capita con la stagione calda). E ho deciso di indagare e saperne di più.
Il cowash non è altro che il lavaggio dei capelli con il balsamo invece che con lo shampoo. Probabilmente non sapete che anche nel balsamo sono presenti tensioattivi, ma sono di tipo cationico, quindi si attaccano meglio alla superficie dei capelli. Questo è il motivo per cui anche risciacquandolo resta una patina che li avvolge, ma questo è anche il motivo per cui, paradossalmente, riescono a veicolare meglio lo sporco senza stressarli. E' quindi possibile usare il balsamo anche al posto dello shampoo (spesso pieno di tensioattivi aggressivi) e se ne beneficeranno in particolar modo i capelli secchi, ma anche i capelli a tendenza grassa, non subendo l'effetto rebound causato da alcuni prodotti molto forti, possono trovare un pò di sollievo e normalizzarsi. Ovviamente ci sono delle accortezze da rispettare.
Tanto per cominciare, il balsamo deve essere rigorosamente SENZA SILICONI, altrimenti li sporcherete invece di pulirli. Se ne deve usare molto di più dello shampoo e massaggiare a lungo. Il risciacquo deve essere molto prolungato per togliere tutti i residui e qua al limite potremmo storcere un pò il nostro bel nasino perchè lo spreco d'acqua è notevole. Se si vuole un lavaggio più energico si può aggiungere dello zucchero nella proporzione 1:2 (1 parte di zucchero per 2 di balsamo) così da esfoliare leggermente capelli e cute e liberarli da impurità e cellule morte.
Io non ci ho ancora provato perchè ai miei capelli corti non serve, ma ho un'amica con capelli ricci e grassi che, partita scettica, ora ne è entusiasta. A me sembra una buona alternativa allo shampoo perchè spesso le formulazioni dei prodotti lavanti non sono molto delicati e ci si può ritrovare con i capelli stopposi su cui bisogna mettere quintali di balsamo, appunto. Quindi, perchè non tentare? Specie durante la stagione estiva, quando si lavano i capelli tutti i giorni e sole e mare (o piscina) si mettono insieme per inaridirli, il cowash può  dare sollievo. Se provate, fatemi sapere come è andata. Solo, ricordate di leggere bene l'etichetta del balsamo per assicurarvi che non ci sia nessun tipo di silicone. Leggete tutti gli ingredienti, fino alla fine!
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento