Ciao a tutte! Qualcuna si è lanciata nel cowash? La mia amica continua a dirne meraviglie, quindi mi devo fidare. Nel frattempo, io ho sbirciato un pò in giro e vi offro il risultato della mia "pesca".
Cominciamo con una buona notizia. Ricordate la stiratura brasiliana? Ne avevamo parlato malissimo perchè piena di formaldeide e si sapeva che in America era sotto osservazione per i possibili effetti sulla salute. Ebbene, il prodotto è stato definitivamente ritirato dal mercato e sostituito con un tipo nuovo che si chiama Brazilian Blowout Zero. Secondo i produttori, lo Zero sta a significare la totale assenza di formaldeide, tanto che i parrucchieri possono usarlo senza guanti e la stiratura si otterrebbe con un derivato dell'acido glicolico. Non ho ancora avuto modo di verificare gli ingredienti; spero che oltre alla formaldeide abbiano anche diminuito la mostruosa quantità di silicone che conteneva. Comunque, visto che vantano una maggiore naturalità del prodotto, deve essere più o meno così o passerebbero guai seri con le associazioni di consumatori. Speriamo bene.
Una presunta (finchè non vedo la lista degli ingredienti voglio concedere il beneficio del dubbio) bufala riguarda invece un prodotto antirughe di una famosa marca francese che porta il nome di uno stilista che si vanta di usare cellule staminali per combattere l'invecchiamento cutaneo. Io proprio non riesco a fidarmi. Quando si leggono i claim di queste creme c'è sempre un piccolo asterisco accanto alla dicitura antirughe che dice "dello strato superficiale della pelle"; quindi che c'entrano le staminali? Se davvero avessero qualcosa a che fare con l'azione antirughe dovrebbero essere prescritte sotto rigoroso controllo medico, non certo disponibili in profumeria. E, ancora una volta, dimenticano (o vogliono farci dimenticare) che l'invecchiamento è scritto nei geni e non c'è crema che tenga. Quindi, quella crema non merita la nostra attenzione nè i nostri soldi (e potete scommetterci che è cara).
Infine, un consiglio ora che comincia a fare più caldo. Mi hanno detto che per lavare meglio i capelli un buon trucco è aggiungere un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo. Assorbe il grasso in eccesso, fa una schiuma più morbida e i capelli restano soffici e brillanti più a lungo. Sono convinta che ci sia un fondo di verità perchè l'ossigeno sprigionato dal bicarbonato lava bene anche altre cose, quindi penso si possa provare tranquillamente. E in estate, quando si suda tanto e i capelli soffrono molto il caldo, può essere una soluzione da non sottovalutare. Chi lo usa ne parla un gran bene. Ovviamente non è molto adatto a chi ha i capelli secchi e non bisogna eccedere nelle dosi. Se qualcuna osa, fatemi sapere come va.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento