Ciao a tutte! Da qualche settimana è ricominciata nelle profumerie l'offerta, piuttosto "aggressiva" (commercialmente) di una minitaglia di tre prodotti di una nota casa cosmetica che promette di regalare una pelle "stupenda" in pochi giorni. Io ci sono cascata qualche anno fa con risultati disastrosi e da allora cerco di convincere la gente a ignorare questa marca... ma una mia amica li ha comprati, li ha usati, e si è ritrovata con una bruttissima dermatite che ora sta curando con pomate lenitive all'aloe. Quindi bisogna fare più chiarezza.
I suddetti tre prodotti fanno tre cose: lavano, esfoliano e idratano, e secondo i produttori questa cosa andrebbe fatta due volte al giorno, la mattina prima di truccarsi e uscire e la sera per struccarsi. E già questa è una fesseria colossale perchè un'esfoliazione così aggressiva rovina la pelle e la spinge a produrre molto più sebo per proteggersi, con risultati disastrosi per l'aspetto (formazione di brufoletti e untuosità). Ma le sorprese iniziano leggendo l'etichetta:
- il sapone è fatto con il silicone (ma vi rendete conto?) e i conservanti sono cessori di formaldeide. Così invece di lavare via lo sporco, vi spalmate un bello strato plasticoso che disidrata e assorbite schifezze.
- la lozione esfoliante è solo alcool e coloranti; in alcune formulazioni c'è addirittura acido salicilico. Quindi continuate a irritare la pelle già strapazzata dal sapone.
- la lozione idratante è il festival del petrolato, della paraffina liquida e dei coloranti. Per farla assorbire ci metterete una mezz'oretta e vi sarete solo fatte del male.
Che ve ne pare? Ce ne è abbastanza per scappare a gambe levate? Io penso di si. La mia amica si è ritrovata con la pelle arrossata che bruciava da morire e invece di desistere ha continuato ad usare i tre mini-mostri confortata dal parere dell'"espertissima" commessa che glieli ha rifilati, che diceva che era tutto normale, era la sua pelle che si stava liberando dalle tossine.'Sti cavoli! Finalmente mi ha ascoltato, li ha buttati (non sono riciclabili in alcun modo, anzi, per le schifezze che contengono andrebbero nei rifiuti speciali) e ora sta piano piano normalizzando la situazione. Certo, magari il suo è un caso limite, ma io all'epoca ebbi la stessa reazione e comunque la composizione di questi prodotti ne sconsiglia caldamente l'uso. Se vi interessa, vi suggerisco un'ottima maschera esfoliante per il viso: mandorle tritate più finemente che potete, unite a tanto latte quanto basta per avere una crema morbida. Spalmate, massaggiate, tenete una decina di minuti e sciacquate con acqua tiepida. Voilà!
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento