Ciao a tutte! Ho ricevuto più di una richiesta di chiarimenti/suggerimenti sulla possibilità di arricchire le creme che magari si rivelano meno idratanti di quello che ci servirebbe o che speravamo; quindi va fatta un pò di chiarezza.
Molte creme hanno una formula "basica" non particolarmente ricca; ad esempio, la Nivea fluida ha come unico ingrediente idratante la glicerina, che per molti tipi di pelle non è sufficiente. La sua formula, tuttavia, è molto comoda per fare da base all'aggiunta di oli o altri ingredienti che possono farla diventare una delle migliori in commercio, con la soddisfazione di averla trasformata voi secondo le vostre esigenze; praticamente una crema su misura.
Nelle erboristerie e in alcune farmacie ben fornite è possibile comprare estratti vitaminici che possono fare gola; altri sono già presenti nelle nostre case. Ecco cosa sapere, per grandi linee, per non fare inutili pasticci.
- bisogna sempre vedere se l'attivo in questione è idrosolubile o liposolubile, cosa molto importante specie per le vitamine. Ad esempio, se sono liposolubili è inutile metterle nel tonico viso che è a base acquosa; non si mescoleranno mai. Meglio comprare un tonico migliore, che le contenga già.
- verificate sempre il ph. Alcuni attivi abbassano molto il ph delle creme portandolo a livelli di acidità poco compatibili con la nostra pelle e il rischio irritazione è dietro l'angolo (ricordate la questione dell'aloe?)
- controllate sempre la conservabilità nel tempo dell'attivo che volete aggiungere. Ad esempio, la vitamina C si ossida molto rapidamente all'aria e infatti le creme che dicono di contenerla sono di solito piene di stabilizzanti; il miele è ottimo per noi ma anche per i batteri; gli oli irrancidiscono rapidamente. Il segreto è fare poca quantità per volta, così consumerete la crema arricchita prima che possa degradarsi.
- controllate la quantità di attivo che aggiungete e questo vale specie per gli oli. Se si supera la dose ottimale la crema tenderà a separarsi perchè si crea una soluzione soprasatura tendenzialmente instabile. Io faccio così: in un vasetto da 100 ml metto la crema e aggiungo non più di 10 gocce di olio, pari a circa 1 grammo e mescolo bene. Funziona, garantito.
-attenzione agli estratti vegetali idroalcolici, tipo oli profumati. Vanno usati con molta parsimonia e non dovrebbero mai superare l'1% della quantità di crema a cui vengono aggiunti. Inoltre, non vanno mai aggiunti agli oli o vi ritroverete con un'irritazione da primato.
Tutto chiaro? Sembra difficile ma non lo è. Se ci sono riuscita io! Tenete presente che è anche un buon sistema per risparmiare: una crema base tipo Nivea costa poco, gli oli un pò di più ma insieme sono meglio di qualunque fesseria di presunta alta cosmesi ad un prezzo irrisorio.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento