domenica 15 gennaio 2012

Arrivano i glicani!!

Ciao a tutte! Oggi parliamo della nuova fesseria che vogliono propinarci come miracolo antirughe: i glicani.
Cosa sono? Niente altro che zuccheri complessi che fanno parte della struttura delle pareti cellulari. Hanno tre funzioni principali:
- deposito di zuccheri più semplici da utilizzare come fonte di energia per il metabolismo cellulare;
- strutturale; le cellule delle piante, essendo composte di cellulosa, sono strapiene di glicani;
- adesione e riconoscimento degli enzimi, che così sono facilitati nella loro funzione di catalizzatori delle reazioni cellulari.
Ora, come tutti gli zuccheri, anche i glicani hanno una certa idrofilia, cioè si legano facilmente all'acqua; questo perchè sulle code delle catene di zuccheri sono sempre presenti ioni negativi che si legano a quelli positivi dell'acqua, che di suo è un composto piuttosto instabile, anche se lo nasconde bene. Ma questo non significa affatto che chi si mette una crema a base di glicani si ritrovi la pelle di un bebè, primo perchè bisognerebbe agire a livello delle pareti cellulari aumentando la quantità di zuccheri presenti, e sappiamo bene che è impossibile cambiare la dotazione decisa dal DNA, e secondo perchè i glicani sono quasi insolubili in acqua (si legano ad essa!) e quindi è necessario "bloccarli" in una soluzione sintetica che non favorisce di certo la loro - presunta - azione antirughe.
Ma tutto questo i signori del mercato non ce lo dicono e, alla ricerca di modi sempre nuovi per turlupinarci, hanno lanciato da poco in Francia (ma state tranquille, arriverà anche da noi) un siero (marca stilista famoso per le borsette e per l'inefficacia costosissima dei suoi prodotti cosmetici) che promette una pelle di quindicenne (senza brufoli, of course). Il prezzo è equivalente ad una spesa di tre settimane in un buon supermercato e sarebbe meglio utilizzarlo per questo scopo. Un buon idratante quotidiano e tanta acqua (bevuta) faranno certo meglio di questa sciocchezza cosmetica. E il portafogli se ne gioverà.
E, per finire, una precisazione a seguito di una richiesta della mia cuginetta che ha comprato una crema viso di erboristeria ed è rimasta delusa dalla presenza di parabeni. Gli odiati parabeni sono conservanti che possono dare reazioni allergiche e che sono sospettati di cancerogenità (non provata da nessuna ricerca però). Sicuramente sono sintetici che più sintetici non si può e potrebbero benissimo essere sostituiti da sostanze più naturali; non viene fatto solo perchè costano pochissimo e sono prodotti industrialmente. Di certo una ditta che fa della naturalità la sua bandiera non dovrebbe usarli; è una grave caduta di stile. Per questo dobbiamo sempre tenere alta la guardia e informarci a 360 gradi.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

1 commento: