Ciao a tutte! Avete già sentito parlare delle creme BB? Comincia a girare lo spot della solita casa cosmetica che vuole che ci prendiamo cura di noi ma sottovoce che promette meraviglie con una crema che renderebbe la nostra pelle come quella di un bambino. E, come al solito, tocca indagare.
BB significa blemish balm, cioè crema (o balsamo) per le imperfezioni cromatiche della pelle. Dovrebbero essere creme idratanti colorate che sostituiscono il fondotinta garantendo allo stesso tempo nutrimento e protezione.Ora, a parte il fatto che l'Erbolario fa la stessa crema da anni con ingredienti più naturali, una cosa va detta: è impossibile garantire l'effetto seta senza colate di silicone e, perchè la pelle sia uniforme, è necessario avere molte tonalità diverse di colore per venire incontro alle diverse tonalità del derma. E che cosa troviamo in questa crema? Appunto, silicone e coloranti giallastri, anche nella versione per pelli più chiare, ignorando, evidentemente, che per ottenere un finish più uniforme bisognerebbe invece usare pigmenti azzurri o verdi, che contrastano otticamente i rossori e riflettono in modo più uniforme sia la luce naturale che quella artificiale. Inoltre, almeno per quanto riguarda questa marca (ma l'Erbolario, purtroppo, non fa eccezione) ci sono solo tre tonalità e le pelli chiare, come la mia, non possono trovarsi bene. Conosco altre marche non disponibili in Italia che arrivano fino a 14 tonalità; ma in ogni caso sono piene di silicone, non si scappa.
Chi l'ha usata non si è trovato bene ed era ovvio. Le due funzioni insieme non possono funzionare granchè bene perchè per fare un buon idratante e un buon fondotinta c'è bisogno di usare tantissimi ingredienti in dosi quindi da prefisso telefonico e il risultato sarà di avere un idratante "povero" e una copertura delle discromie insufficiente. Come al solito, prevenire è meglio che curare e quindi evitare le macchie: non strizzare i brufoletti, esfoliare con regolarità e prendere il sole con moderazione. Invece di dare soldi a questi scemi, io vi propongo due maschere schiarenti e illuminanti che, se fatte almeno una volata ogni due settimane, vi daranno buoni risultati senza schifezze chimiche.
- schiacciate la polpa di tanti kiwi maturi quanto basta a coprire il viso e lasciatela in posa una ventina di minuti. Sciacquate con acqua tiepida.
- grattugiate una mela farinosa e aggiungete in albume montato a neve. Tenete in posa i soliti venti minuti e togliete con acqua tiepida.
Facili ed economiche. Così si che ci prendiamo cura di noi e possiamo dirlo a voce alta.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento