Ciao a tutte! Ringrazio Alex della domanda e proviamo a rispondere in modo da rendere più felici i capelli di noi tutte (speriamo!!).
I capelli sono, insieme alle unghie, lo specchio della nostra salute e di come li trattiamo. Saranno tanto più belli quanto meglio ci nutriamo perchè in realtà possiamo fare molto dall'interno, facendo stare bene i bulbi, e meno dall'esterno, poichè gli interventi saranno solo cosmetici. Escludendo periodi di particolare stress (e chi non ne ha) o specifiche patologie (facciamo le corna), l'importante è assumere regolarmente vitamina B, che si trova nella verdura a foglia larga (spinaci, broccoli), il magnesio (nelle mandorle; ne bastano 10 al giorno), la cisteina (nelle uova; mangiatele, mi raccomando) e olio d'oliva, che spiana le rughe, pulisce le arterie e nutre le cellule (oltre a prevenire i tumori). Mangiate pesce azzurro e limitate il consumo di carne rossa. Inutile dire che fumo e alcool andrebbero banditi (ma non il vino rosso, ha ha ).
Se già mangiate così e i lproblema dei capelli spenti persiste, allora potrebbe esserci qualcosa che non va nella routine del lavaggio. Non bisognerebbe usare acqua troppo calda perchè apre le squame del capello che può infragilirsi e spezzarsi. Quando si applica lo shampoo bisognerebbe massaggiare la testa con delicarezza per stimolare la circolazione del sangue (più ossigeno, più vita) e scegliere prodotti delicati, senza silicone, che comunque vanno diluiti in un pò di acqua tiepida prima di essere usati. Se sopportate l'odore, fate l'ultimo risciacquo con l'aceto di mele (nei negozi bio), li lucida tantissimo. Non strofinateli con l'asciugamano ma tamponeteli per togliere l'eccesso d'acqua. Non pettinateli MAI bagnati, si spezzano, e usate spazzole di legno con le punte arrotondate. Tenete il phon a circa un palmo dalla testa e cercate di fare la piega usando le dita. Ogni tanto, specie se li avete lunghi, fate una maschera ma evitate quelle "industriali": sono piene di siliconi, TUTTE e l'effetto sarebbe, alla lunga, terribile. Buttatevi sul naturale, i prodotti di erboristeria sono migliori, e se poi volete spignattare un pò, ecco un paio di ricette fai da te del solito, mitico Diego Dalla Palma.
1- mescolate 3 cucchiai di miele grezzo, 2 di olio d'oliva e un cucchiaino di succo di limone. Mettete l'impacco sui capelli e avvolgete la testa con la pellicola trasparente per un'oretta, possibilmente riscaldandola ogni tanto col phon. Sciacquate bene e fate lo shampoo.
2-mescolate due tuorli d'uovo, un cucchiaio di rhum e uno di latte, applicate, mettete la pellicola e tenete l'impacco per una mezzoretta. Sciacquate e fate lo shampoo.
Spero di essere stata utile. Fatemi sapere e a presto!
La Fragola Matta
grazieeeeeeee approfitterò del fine settimana per mettere in pratica i tuoi consigli.... per l'alimentazione ci vorrà un pò più di tempo ^_^
RispondiElimina