Ciao a tutte! innanzitutto grazie ad Alessandra del commento carino e spiritoso. E' vero, il vino rosso, consumato con moderazione, salva cuore, salute e pelle. Quindi, prosit!
Chi di voi ha avuto in dono dalla Befana profumi e affini? Io no, mannaggia... ma voglio comunque dire due paroline a chi, come me, soffre di pelle mooolto reattiva, per non dire allergica (per dire: un pò di tempo fa mi feci irretire da un profumo di una famosa compagnia di viaggi esotici... risultato: una sola spruzzata e il collo era tutto rosso e in fiamme. Dal collo al cestino il passo è stato brevissimo.)
Chiariamo subito una cosa. le manifestazioni di intolleranza ad un cosmetico, qualunque esso sia, possono riguardare anche i prodotti naturali. Questo perchè si può essere allergici anche agli olii essenziali, di solito presenti in questi casi in buona quantità. I più cattivi sono quelli con profumi pungenti o aspri, tipo arancio, menta o eucalipto, ma l'elenco è lungo e se possono aggiungere altri. attente se sono presenti nelle creme, perchè vengono assorbite dalla pelle.
Poi ci sono i profumi. Di solito li trovate verso la fine dell'elenco degli ingredienti e finiscono in -ol o -olo, ad indicare che si tratta di composti alcolici: geraniol, eucaliptol, citronellol, etc. Se sono presenti gli olii essenziali, in realtà, i profumi non dovrebbero esserci: gli olii hanno già un loro profumo in alcuni casi anche forte. Ma il mercato impone prodotti dagli aromi decisi e quindi vengono aggiunti per rafforzare quelli naturali. io non li amo molto perchè li sento artificiali: siamo sinceri, nessuna crema all'arancia può avere un odore tanto forte, la natura non fa le cose così! E inoltre, a furia di sniffare aromi artificiali rischiamo di di perdere la capacità di sentire a apprezzare quelli più tenui e naturali.
Infine, i tanto odiati conservanti. Quelli da tamere maggiormente sono il sodium benzoate, il potassium sorbate, il benzoic acid e il phenoxyethanolo (ma che nomi, per cortesia...). Per non parlare del BHT, che è addirittura cancerogeno. Di solito sono in percentuali molto basse ma, specie se sono presenti due o più di essi, può comunque esserci una reazione di una certa entità. Conosco persone che hanno manifestato reazioni allergiche addirittura a sostanze a base di aloe, la sostanza meno allergizzante del mondo, proprio perchè erano presenti questi conservanti.
Se un prodotto vi provoca allergia, smettete di usarlo ma non buttate la scatola o il tubetto, così potete tenere a portata di mano la lista degli ingredienti e provare ad individuare il colpevole. Ma se sapete di avere la pelle reattiva non provate tanti prodotti e preferite quelli con un elenco ingredienti corto. Una volta trovato il "vostro" cosmetico, non lo mollate e avrete allontanato il problema.
Occhio e a presto!
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento