Ciao a tutte! Prendiamo spunto dalla richiesta della nostra amica (che non ringrazieremo mai abbastanza per il sostegno) e parliamo di un problema che affligge (si fa per dire) parecchie di noi: la pelle secca.
Innanzitutto, perchè succede? La pelle è composta da vari strati; quello più interno ha più acqua, quello più esterno intorno al 10% perchè il suo posto viene preso da una proteina che si chiama cheratina e che serve a rendere le cellule più forti contro le aggressioni esterne. Il motivo è chiaro: deve proteggere il corpo e gli organi interni. Questa situazione non è però "bloccata": continuamente si formano cellule che risalgono in superficie, si cheratinizzano e vengono espulse con la naturale desquamazione una volta morte. Può succedere che questo meccanismo non funzioni alla perfezione (e mica siamo macchine, che diamine) e quindi la pelle appaia secca e squamosa. Non un granchè, insomma! E vediamo cosa fare.
Come sempre, bisogna agire sia dall'interno che dall'esterno. Le tappe sono tre.
1 - bevete, non c'è niente da fare. I classici due litri al giorno non sono una misura a cui attenersi per forza; ognuno di noi è fatto in un certo modo e ha bisogno della sua quantità d'acqua. Ma si può stabilire un minimo di otto bicchieri al giorno, tra acqua, succhi di frutta (senza zuccheri aggiunti, mi raccomando), centrifugati di verdure; insomma, quello che vi piace.
2 - esfoliatevi! Aiuterete il meccanismo di rinnovo cellulare e così permetterete agli idratanti di arrivare agli strati più profondi dell'epidermide. In commercio ci sono ottimi prodotti ma potete anche farveli da soli (vi ho dato anche io una ricettina, ricordate?). L'esfoliazione dovrebbe essere fatta almeno una volta al mese (ricordate? Il ciclo di rinnovamento della pelle si compie in circa 28 giorni), meglio ogni 15 giorni.
3 - idratatevi, quotidianamente, con costanza. Scegliete voi il mezzo che preferite: creme, burri, olii. Tenete però presente una cosa, specie se usate gli olii: vanno applicati sulla pelle umida perchè devono formare una emulsione con l'acqua per esplicare al meglio la loro azione idratante. Chi ha la pelle veramente secca dovrebbe preferire questi ultimi alle creme perchè sono prodotti molto efficaci. Scegliete assolutamente quelli di erboristeria perchè quelli di grande distribuzione sono pieni di paraffina liquida e fanno schifo. I migliori sono quelli di mandorle e di oliva e vi dirò una cosa che forse vi stupirà: se vi piace l'olio di oliva, potete spalmarvi tranquillamente quello che usate per cucinare, magari aromatizzato con qualche goccia di altri olii essenziali per stemperare il suo odore (che può non piacere). Magari potete alternare l'olio quando fate la doccia e la crema negli altri giorni.
Provate e fatemi sapere. A presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento