Ciao a tutte! Ieri mi è capitato di vedere in tv lo spot di una famosa marca di shampoo che di recente ha ristrutturato la sua linea che presentava un famoso (ma chi lo conosce) hair guru inglese; secondo questo fenomeno i capelli sani galleggiano, quelli "pieni di buchi e vuoti" (cito) vanno a fondo. Ma niente paura, lo shampoo da lui studiato rimetterà le cose a posto per tutte.
Beh, mai sentito un tale cumulo di idiozie tutte in una volta.
TUTTI i capelli, se bagnati, vanno a fondo. E' una legge della fisica, mi dispiace per il guru. Poi, non so chi gli abbia messo in testa che il capello è una specie di cilindro a sezione costante che quindi, se forato, si riempie d'acqua e va giù. E' evidente che, con tutta la sua sapienza, non ha mai visto un ingrandimento di un capello. E' fatto a squame che ricoprono il fusto, la parte viva che cresce dal bulbo. Quello che conta è che le suddette squame siano sempre aderenti al fusto per proteggerne la crescita; se si sollevano il capello si infragilisce e si può spezzare. Per questo mi raccomandavo di fare attenzione durante i lavaggi e l'asciugatura, perchè l'acqua solleva le squame ed espone il capello ad uno stress da rottura pericoloso. Lo stesso accade durante tutti i trattamenti da parrucchiere: tinture, permanenti, stirature. I prodotti che applicano devono arrivare al fusto per cambiarne il colore o addirittura alterare la forma dei legami chimici che formano le sue strutture proteiche, e quindi, ottenere capelli lisci o ricci. Per questo si tratta di trattamenti aggressivi che vanno fatti con attenzione e che, a lungo andare, portano al simpatico "effetto paglia", che richiede cure supplementari per ripristinare la salute del fusto e richiudere le squame.
Ovviamente quella pubblicità è mirata a far acquistare il loro shampoo che, manco a farlo apposta, è strapieno di siliconi. Ho letto la composizione poco tempo fa, quando mi capitò sotto mano, e non è che si siano risparmiati, anzi, hanno usato l'amodimethicone, il silicone più unto che ci sia, il parente più prossimo del saratoga ammissibile in un prodotto di bellezza. Grazie che i capelli galleggiano, l'acqua scivola via! ma saranno zozzissimi dopo un giorno, garantito.
Insomma, un bellissimo esempio di pubblicità ingannevole. Non ci cascate, vi prego. Meritate - meritiamo - di meglio, molto meglio.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
ho provato la tua maschera al miele per i capelli devo ringraziarti perchè oggi hanno un aspetto puù decoroso ^_^
RispondiEliminaadesso dimmi, bella Fragola, per l apelle secca del corpo ch fare?? non dirmi di bere perchè è inutile ... (bevo al massimo 4 bicc d'acqua al giorno):-(
Ciao a te e a tutte! Mi fa piacere che la maschera abbia funzionato; l'avevo provata anche io con grande soddisfazione. A brevissimo risponderò a te (e alla altre afflitte dallo stesso problema) con qualche suggerimento per la pelle secca, promesso. Buona serata e a presto! ;)
RispondiEliminaLa Fragola Matta