Ciao a tutte!! Oggi voglio proporvi un esempio di bagnoschiuma fatto come si deve. E' delicato, non ci sono ingredienti superflui, fa egregiamente il suo dovere e, per esperienza personale, si può usare anche per i capelli. Non posso fare nomi, ma è un prodotto di grande distribuzione di una marca notissima che ho pagato la folle cifra di 2,90 euro per ben 750 ml di prodotto. Analizziamo la composizione così vi renderete conto di come dovrebbero sempre essere i cosmetici di uso quotidiano. Poi magari lo riconoscerete sullo scaffale... e arraffatelo, ve lo consiglio!
Sodium laureth sulfate, glyceryn, cocamidopropyl betaine: è la base lavante di qualunque prodotto destinato a corpo e capelli. Qui c'è in più la glicerina che assicura idratazione ed equilibrio del sapone (sono stati bravi, non l'hanno tolta durante il processo di saponificazione... ricordate?)
Coco-glucoside: tensioattivo delicatissimo. Non a caso stiamo parlando di un prodotto per bambini.
Parfum: un poco ci vuole. Ma da problemi solo a chi è veramente allergico di brutto.
Glyceryl oleate: emolliente delicatissimo.
Sodium chloride: viscosizzante delicatissimo. Serve a rendere il prodotto piacevole da usare.
Sodium lactate e lactic acid: umettanti delicatissimi. Idratano da matti anche i capelli.
Polyquaternium -7: è l'unica pecca che riesco a trovare. E' un antistatico molto usato, gli shampoo ne sono pieni. Pazienza, sta abbastanza in basso nell'INCI da non fare danno.
Capryl glycol: emolliente. Forse potevano farne a meno, visto che già ce ne erano, ma vale quanto appena detto: non fa danno.
Zinc sulfate: antibatterico delicatissimo.
Sodium benzoate: preservante delicato, finalmente qualcuno che usa questo componente invece dei deprecati cessori di formaldeide.
Come vedete, non ci sono ingredienti di cui avere paura. Io lo sto usando con grande soddisfazione e non ho intenzione di mollarlo. Salvi pelle, capelli e portafoglio! A presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento