mercoledì 1 dicembre 2010

Ma voi vi "siliconate"?

Ciao a tutte! Oggi parliamo di un ingrediente dei cosmetici molto diffuso che ha qualche pregio e tanti difetti: il silicone.
Chimicamente il silicone è un derivato dal silicio a struttura reticolare che rende i prodotti "morbidi" e scorrevoli e che trovate con nomi commerciali che finiscono in -sano, -xane, -one, ad esempio: dimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane (mamma mia...) e loro composti. Andiamo a scovarli nei nostri beauty case.
Shampoo e balsamo: li rendono più cremosi e, in grande quantità, hanno un buon effetto lisciante e volumizzante perchè formano una guaina intorno al fusto del capello che lo fa sembrare più corposo. Sembra bello ma c'è il rovescio della medaglia: i capelli si sporcano più in fretta perché il silicone trattiene lo sporco e inoltre lascia residui sulla pelle all'attaccatura del bulbo. Alla lunga, e in casi limite, questo potrebbe compromettere una crescita sana dei capelli perché la cute non riceve abbastanza ossigeno. Per fortuna non è un danno permanente: basta usare uno shampoo senza siliconi e, nel giro di massimo un mesetto (la pelle compie un ciclo completo di rinnovamento in circa 28 giorni), la situazione si sarà normalizzata. Chi ha i capelli grassi dovrebbe evitarli come la peste; non faranno che peggiorare la situazione. Chi ha i capelli secchi, tuttavia, potrebbe trarne giovamento in termini di pettinabilità; è una scelta individuale.
Docciaschiuma: quasi assente. Vale quello che abbiamo detto per lo shampoo.
Creme viso e corpo: qui abbondano e spesso sono molto in alto nell'INCI.; questo significa che ce ne è una grande quantità. Una crema, infatti è un'emulsione in acqua, che in percentuale ne costituisce quasi la metà. Un silicone al secondo o al terzo posto può significare che il suo "peso" è pari a circa il 10 - 15%, un pò troppo, direi. Rende la crema molto piacevole da spalmare e potrà far sentire la pelle come seta; ma ha un effetto occlusivo sui pori e può dare una sensazione di "patina". Poichè hanno un certo potere solvente sui grassi della pelle, il che li rende ideali per veicolare più in profondità i principi attivi, a lungo andare può seccare la pelle e far dilatare i pori. La pelle grassa diventerà più reattiva e quindi più grassa (ricordate l'effetto rebound? Quello) e la pelle secca può avere reazioni di desquamazione (casi limite, certo, ma dovete saperlo). Quando poi le creme sono povere di sostanze attive, l'effetto è tremendamente simile a quello del saratoga: strato isolante che mantiene l'acqua della pelle solo momentaneamente perchè alla lunga si avrà l'effetto opposto e nessun miglioramento. L'etichetta vi parla: ascoltatela e non avrete problemi.
Make up: qui possiamo essere più indulgenti. I siliconi sono molto presenti nei fondotinta, nei primer e in tutti i prodotti che si spalmano (fard, ombretti cremosi, rossetti, etc.). Senza sarebbe difficilissimo stenderli e quindi la scelta è vostra: prodotti più difficili da usare ma più "sani" o prodotti dalla texture più gradevole ma "siliconati". Se siete allergiche, evitateli, possono dare reazioni poco piacevoli; sennò, tenete conto che stanno su piccole porzioni di pelle e che, specie nel caso del fondotinta, sul viso ci sarà sempre della crema idratante che fa barriera e quindi i danni sono limitati.
Occhio e a presto!
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento