Ciao a tutte! Andrete al mare in estate? E state già approfittando delle belle giornate per abbronzarvi un po'? Se la risposta è si, allora sappiate che, come proteggete la vostra pelle (lo fate, vero?), così dovete proteggere anche i vostri capelli. Anche se la parte vitale è il bulbo, il fusto subisce quotidianamente gli stress ambientali e col tempo può presentare danni più o meno gravi, specie in estate, quando gli shampoo sono più frequenti e il sole aumenta il processo di photoaging.
Inoltre, studi recenti mostrano che molti melanomi si stanno sviluppando sul cuoio capelluto perchè giriamo sempre con la testa scoperta e non ci preoccupiamo troppo dei raggi solari, specie di quelli UVA che non scottano la pelle e sono pericolosissimi. Io non ne avevo idea e questa tendenza è molto più evidente nei paesi del Nord Europa, dove lo strato delle nubi fa filtrare maggiormente i raggi UVA e dove si espongono di più (comprensibile, hanno inverni freddissimi) con protezioni basse perchè si pensa che la latitudine non favorisca danni alla pelle. E invece bisogna stare sempre all'erta, ovunque ci si trovi, specie nelle ore centrali della giornata.
I capelli non reagiscono allo stesso modo ai raggi del sole. Quelli scuri sono naturalmente protetti dalla melanina e quindi possono sopportare uno stress maggiore, proprio come la pelle.Ma anche loro devono essere protetti! Il primo rimedio è semplice e di natura "fisica": quando il sole picchia, un bel cappello, che ripara anche il viso ed è sempre elegante. Solo, mi raccomando, sceglietelo sempre di tessuto traspirante: cotone a trama larga o paglia, niente foulards o bendane. Questo perchè se la cute non riesce a traspirare e quindi a disperdere il calore che si accumula sotto il cappello, l'effetto dei danni causati da sole e caldo è triplicato e tanto vale non mettersi niente. Visto che non è possibile mettere la crema solare sul cuoio capelluto, vanno bene anche i prodotti spray protettivi, a patto che non ci siano siliconi, o una bella emulsione di olio (oliva, mandorla, karitè, riso, fate voi) e acqua da vaporizzare per creare una guaina che avvolga il fusto del capello e ne rallenti la disidratazione. Poi, a fine giornata, uno shampoo delicato (se li lavate tutti i giorni, usatelo comunque diluito, i prodotti lavanti sono sempre un po' aggressivi) euna maschera almeno a giorni alterni. Se avete voglia di spignattare un po', vi consiglio quella allo yoghurt e cacao in polvere (non la mangiate, golosone!) o miele o olio, da tenere una mezz'ora e sciacquare. Così l'estate vi regalerà solo i suoi benefici ed eviterete sia lo sbiadimento (specie se li tingete) che la disidratazione.
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento