martedì 20 dicembre 2011

Sappiamo mettere la crema?

Ciao a tutte! Ho ancora gli strascichi di una brutta febbre che non vuole lasciarmi in pace, ma non posso trascurare le mie amichette (che ringrazio sempre di cuore) e quindi eccomi qua, scassatella ma sulla breccia.
Qualche giorno fa, chiacchierando con una amica, mi sono resa conto che, sebbene tutte noi usiamo le creme viso e corpo quotidianamente (o almeno lo spero), non sempre si sa come spalmarle al meglio per potenziarne gli effetti e sfruttarle al massimo. Rapida ricerchina, ed ecco i risultati.

VISO: usate sempre e solo l'anulare. Per uno strano motivo anatomico, è il dito più debole e quindi non si corrono rischi di rompere capillari specie sul contorno occhi. I movimenti devono essere sempre verso l'esterno del viso, quindi a "tirare" la pelle. Quando mettete la crema di lato alle labbra, non andate verso il basso o aiuterete le guance a cadere.

COLLO: movimenti verso l'alto, quindi come se voleste tirare la pelle verso il viso.

DECOLLETE: massima attenzione perchè la pelle è il primo reggiseno. Movimenti circolari senza far toccare alla crema le areole; completate tirando verso il collo. Di fatto, questo è un lieve massaggio tonificante che alla  lunga da ottimi effetti.

PANCIA: movimenti circolari e verso la schiena, per distendere e tonificare la pelle, che qui tende a cascare con più facilità.

GAMBE: si parte dalle caviglie e si risale verso il cuore, sempre. In questo modo si riduce la possibilità di ritenzione idrica, il senso di affaticamento e la cellulite. Movimenti a mano piena alternando le due mani. Non trascurate il retro delle gambe!

BRACCIA: dal polso verso la spalla, insistendo sull'interno (che tende a cascare).

In realtà è facilissimo e mi auguro che lo facciate già. Se invece no, è il momento di iniziare per ottenere vantaggi già visibili tra qualche settimana in termini di pelle più tonica e sana.
E per finire, il cattivo della settimana. La mia farmacista, credendo di farmi un bel regalo, mi ha dato la taglia prova della crema corpo superidratante Vichy. Al momento ho ringraziato e solo a casa ho guardato l'elenco degli ingredienti: un mare di silicone e paraffina, uno schifo immondo che ha fatto un unico passaggio dalla busta al cestino della spazzatura, che è decisamente il suo posto. Prima ho voluto metterne una goccia di prova sulle mani: ci sono voluti cinque minuti per farla assorbire (contati, giuro) e comunque sembrava di avere le mani "gommose" (e per forza, con tutto il silicone che c'è!). Non so quanto costa, ma non la comprate.
Bene, per ora è tutto. Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento