domenica 11 dicembre 2011

Ma sapone e capelli possono andare daccordo?

Ciao a tutte! Stamattina, girellando per regalini, sono entrata in un grande magazzino con pretese di eleganza che ha una grande reparto cosmetico a piano terra. Lì, tra le mille offerte di prodotti anche notevoli, c'era una graziosa commessa che magnificava un sapone per lavare i capelli pretendendo che fosse la panacea per le nostre chiome e che fosse il miglior prodotto da usare per avere capelli morbidi e puliti a lungo. Il suo argomento pareva valido: le nostre nonne facevano così e che cosa c'è di più naturale di quello che si usava ai bei tempi andati, quando non c'era tutte questa chimica? Ho pensato: ma diamo un'occhiata a questo prodigio! Niente di diverso da un normale sapone fatto bene, con attivi di pregio, olio d'oliva e aloe; eppure, non l'avrei preso mai, e infatti l'ho lasciato sullo scaffale.
Il motivo è semplice: per quanto fatto bene, è pur sempre un sapone, cioè un prodotto basico da usare sui capelli (che hanno ph acido) e non c'è modo di cambiare questo stato di cose perchè per aggregare il sapone bisogna usare componenti chimici che alzano il ph portandolo in zona basica. Se lo usassimo sui capelli, le squame si aprirebbero e, a contatto con le nostre acque dure, ricche di sali, la schiuma formerebbe dei depositi sui capelli che li renderebbero untuosi e secchi. Avete presente il deposito che resta nella doccia o nella vasca quando vi lavate col sapone? Quello, solo sui vostri capelli. E' vero che le nostre nonne usavano il sapone di Marsiglia; ma cos'altro avevano? E infatti, se ci fate caso, dicevano sempre di usare aceto per l'ultimo risciacquo per lucidare i capelli; in realtà serviva soprattutto a sgrassare la schifezza che restava a fine lavaggio. Mia nonna se lo ricordava benissimo. Forse anche per questo tenevano sempre i capelli legati; dovevano essere un mucchio di paglia secca!
Allora, poichè è un periodo di lancio di questo prodotto e qualcuna di voi potrebbe essere tentata, lasciate perdere; meglio uno shampoo bio, vi farete davvero del bene e i poveri animali su cui vengono testati i cosmetici per la nostra bellezza incuranti della loro sofferenza vi ringrazieranno.
Occhio e a presto!
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento