Ciao a tutte! Come va? Spero tutte bene. Oggi voglio parlarvi di un prezioso ingrediente che potrebbe rivelarsi utile specie in vista della bella stagione e di esposizioni al sole (si spera giudiziose): l'aloe.
L'aloe è una pianta grassa che chiunque può coltivare purchè riceva abbastanza sole e che produce un succo importantissimo per il benessere della pelle, pieno di vitamine, proteine e zuccheri. La sua particolarità è di avere una enorme capacità di trattenere l'acqua e quindi di favorire l'idratazione. Inoltre, avendo anche proprietà antisettiche e cicatrizzanti, è l'ideale in caso di scottature, arrossamenti e bruciori. Vi racconto un episodio significativo: una mia amica stava stirando e si è scottata. Senza fare una piega, ha staccato un pezzetto di foglia della sua piantina di aloe e ne ha spremuto il succo sulla bolla della scottatura. So che non ci crederete, ma si è ridotta a vista d'occhio fino a diventare solo un leggero rossore. Una magia!! Non solo: una persona a me molto, molto cara, che ha i capelli grassi e non riusciva a trovarsi bene con nessuno shampoo, neanche con la costosissima linea professionale di una nota marca che dice che noi valiamo (e sai che novità, certo che valiamo), ha trovato enorme sollievo con uno shampoo naturale a base di aloe che ha normalizzato la produzione di grasso in un paio di lavaggi.
In cosmetica si trovano molti prodotti a base di aloe, ma spesso in dosi talmente basse da non portare un reale beneficio. va meglio se vi rivolgete ai prodotti erboristici, sempre se l'aloe compare ai primi posti nella lista degli ingredienti. Sappiate comunque che in creme e prodotti a risciacquo non è mai possibile usarlo puro perchè forma una patina biancastra che va via formando palline simili a quelle della gomma per cancellare la matita; tutto molto antiestetico. Diverso è il discorso per i gel titolati; in questo caso la titolazione indica la percentuale di ingrediente presente, che di solito è molto elevata (più del 90%). Si tratta di prodotti per per uso particolare, locale: scottature, arrossamenti, allergie, piccoli eczemi. Gli eventuali eccipienti servono solo a far aumentare la piacevolezza d'uso e ad evitare la formazione della patina.
Usateli, vi troverete bene.
A presto!
La fragola matta
Nessun commento:
Posta un commento