lunedì 14 marzo 2011

Creme e placebo

Ciao a tutte! La pubblicità in tv, come spesso accade, è fonte di riflessione e anche occasione di scansare qualche piccola trappola. Ieri mi è capitato di vedere reclamizzata una crema per il viso di un marchio storico e il claim era molto interessante: sosteneva infatti che chi l'aveva provata diceva che dava la stessa sensazione di una crema molto costosa (segmento "di lusso"), solo ad un prezzo molto più conveniente. E qui si impone un attimo di riflessione.
Innanzitutto dobbiamo rilevare che hanno parlato di "sensazione" e non di "risultati", indubbiamente per proteggersi, ma senza saperlo hanno detto una grossa verità. La maggior parte delle creme di gran marca ha infatti una base siliconica sia perchè rende il prodotto facile da spalmare (e quindi piacevole), sia perchè lascia la pelle del viso molto liscia (e il silicone questo deve fare). Ma noi sappiamo ormai bene a che prezzo. Della crema reclamizzata ho letto una recensione d'uso in un sito indipendente che testa i cosmetici più comuni: la malcapitata non aveva steso bene tutta la crema e dopo un pò, complice l'aria che asciuga, la parte non stesa era diventata una pallina gommosa che ha dovuto togliere con un detergente. Non so se sia esagerato, ma non mi stupisce. Quanto al prezzo, poi, è comunque più cara di una crema di erboristeria che è in ogni caso formulata meglio.
E' però vera una cosa: se una crema costa molto ci autoconvinciamo che deve per forza essere efficace e ci sentiamo più belle e giovani. Questo perchè l'effetto placebo è molto più potente di quanto crediamo e i signori della pubblicità lo sanno bene. Studi internazionali hanno dimostrato che un vasetto carino, un profumo accattivante e una consistenza liscia provocano il rilascio di endorfine che, oltre ad agire sull'umore, combattono i radicali liberi e ci rendono più luminose. Insomma, una finta. Tanto vale travasare una crema qualunque in un vasetto figo, aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale profumato preferito e avrete un prodotto da urlo.
Vi saluto con una meravigliosa maschera a costo quasi zero del nostro guru Diego Dalla Palma: cuocete una mela nel latte fino a che diventa morbida, schiacciatela con una forchetta e applicate sul viso per una mezz'oretta. Rinfresca e nutre che è una meraviglia.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento