mercoledì 2 marzo 2011

Inutile piangere sul latte versato?

Ciao a tutte! Oggi voglio raccontarvi cose insolite che ho saputo informandomi in modo casuale su uno degli alimenti più comunemente consumati: il latte.
Io sono intollerante e da tempo non posso berlo, ma siccome tutti continuavano a dirmi che è un errore, che fa bene alle ossa e altre banalità, ho deciso di approfondire. Ecco quello che ho scoperto, diviso per mini-argomenti.
1-INTOLLERANZA. E' dovuta alla scomparsa di un enzima, la galattasi, che serve a digerire gli zuccheri complessi del latte e che viene prodotta in circa la metà della popolazione solo nei primi anni di vita. Suggerire di bere latte di capra è una fesseria perchè si è intolleranti anche a quello; bere latte ad alta digeribilità può essere parimenti pericoloso perchè le sostanze chimiche usate per degradare la galattasi possono dare allergie piuttosto gravi.
2-INTERO O SCREMATO? Non c'è dubbio, intero. Per "sgrassare" il latte si usano sostanze non proprio raccomandabili, e su questo non c'è latro da dire. Meglio un pò meno ma di migliore ualità. Stesso discorso per formaggi e yoghurt magri o light.
3-LATTE ARRICCHITO DI OMEGA3/6. Una clamorosa bufala (ha ha) commerciale che si accompagna degnamente all'acqua che elimina l'acqua e ai capelli bucati. Tutto il latte intero, se di buon qualità, è naturalmente ricco di acidi grassi. Il problema è che le povere mucche sono allevate in condizioni pietose, ricevono miscele di mangimi industriali e difficilmente sono libere di brucare. Inoltre, sono piene di antibiotici perchè, costrette in spazi angusti e con poco sole e aria, si ammalano facilmente. Praticamente la metà degli antibiotici prodotti va all'industria zootecnica; inutile dire che passano nel latte e quindi a noi. In questo modo noi sviluppiamo resistenza agli antibiotici e quando poi ci servono dobbiamo assumerne dosi maggiori per ottenere una certa efficacia. Non un granchè, eh?
4-RISCHIO OSTEOPOROSI. L'avreste mai detto? Il latte può far aumentare il rischio di ammalarsi di osteoporosi. Latte e derivati sono cibi ricchi di proteine animali e questo fa acidificare il sangue (misteri della chimica). L'eccesso di calcio viene quindi eliminato con le urine (calciuria) per cercare di abbassare l'acidità; ma se il cervello non registra un'effettiva diminuzione dell'acidità del sangue, ad esempio perchè di continuano ad ingerire proteine animali e quindi calcio (nascosto in alcuni alimenti), inizia a degradare il calcio presente nelle ossa fino a riportare la situazione a livelli di normalità. Quindi ignorate le varie pubblicità che cercano di convincervi che per eliminare l'osteoporosi basta bere latte o mangiare yoghurt arricchiti: è un balla. Vi basti pensare che gli Scandinavi, grandi consumatori di latte e derivati, hanno un'altissima incidenza di osteoporosi.
5-CHE FARE? La situazione non è facile. Vi dico cosa faccio io, e tutto questo vale sempre se non ci sono altre patologie (ho consultato i medici, tranquille): mangio più verdura a foglia e soia, che hanno calcio "buono" (ma non ve lo diranno mai, i formaggi costano di più), prendo proteine vegetali sempre accompagnate da carboidrati che tamponano quel minimo di acidità (esempio, fagioli e riso o pasta), non mangio carne rossa (acidissima), compro yoghurt bio e non ne mangio più di 2/3 vasetti a settimana; lo stesso se potessi bere latte.
Occhio e a presto
La Fragola Matta

Nessun commento:

Posta un commento