Ciao a tutte! Oggi parliamo di fiducia nelle grandi marche cosmetiche che vogliono rassicurarci sulla loro bontà. E lo facciamo attraverso due studi, uno canadese e uno americano.
Studio n. 1- mi è stato segnalato da una mia super cara amica. In Canada hanno analizzato prodotti di famose marche di grande distribuzione trovando una spaventosa quantità di metalli pesanti, tra cui mercurio, arsenico, nichel e piombo. Già di per sè sarebbe gravissimo, perchè sono sostanze velenose ed estremamente allergizzanti, ma il vero problema è un altro: ovviamente non sono riportate in etichetta. E menomale che noi valiamo! Io vi raccomando sempre di leggere gli ingredienti, ma in questo caso diventa inutile; chissà da quanto tempo ci stanno avvelenando senza nessuno scrupolo. Visto che questo studio è pubblico e sta circolando da tempo su internet, possiamo fare i nomi di alcune di queste marche, almeno le più note: L'Oreal, Sephora e Benefit. Come facciamo a difenderci? Per quanto mi riguarda, il modo è uno solo: non comprarli più. Così imparano.
Studio n. 2- riguarda fondotinta, ciprie e fard minerali. Li conoscete? Sono l'ultimo grido in fatto di make up perchè la loro base è composta da microparticelle metalliche (avete letto bene) che si fissano meglio sulla pelle e tengono di più. A me è sempre parso strano che ossidi e metalli siano riconosciuti come cause di tumori e poi vengano usati con tanta disinvoltura nel trucco, ma il pericolo maggiore è un altro: quando li preleviamo col pennello formiamo una piccola nube metallica che respiriamo, immettendo nei polmoni sostanze altrimenti note come polveri sottili. Poichè i danni a lungo termine non sono noti (e sospetto stragi di povere cavie per scoprirlo, brutti zozzoni), per favore, evitateli e preferite le classiche formulazioni liquide; almeno sono più collaudate!
Occhio e a presto
La Fragola Matta
Nessun commento:
Posta un commento