mercoledì 17 novembre 2010

Le contraddizioni del bene

Ciao a tutti e ben ritrovati! Avete letto della decrescita felice? E che ne pensate? Forse è davvero l'unico modo che abbiamo per non distruggere definitivamente l'ambiente che ci circonda e per ripensare al nostro - attualmente insensato - stile di vita. Un'amica di mia cugina, ad esempio, ha comprato quanto occorre per trasformare i rifiuti umidi in compost e, con una minima spesa per l'attrezzatura (vasi, terreno, semi, ecc. ), ora coltiva sul balcone parte della verdura che consuma. Non raggiungerà mai, probabilmente, l'autosufficienza, ma è qualcosa. Conosco tantissime persone che in casa producono yoghurt e kefir e io stessa faccio da tempo il mio pane, per giunta senza macchina; la mia cucina è talmente piccola che se entra lei, esco io!
Naturalmente, esistono prodotti che è necessario comprare, e allora dobbiamo stare attenti a ridurre al minimo gli impatti. Vi propongo tre semplici regolette.
Regola numero uno, e più ovvia, è badare all'etichetta. Guardiamo la provenienza: più vicino è, meglio è. A me piacciono tanto i negozi in cui si vendono prodotti equi e solidali, ma se vengono dall'altra parte del mondo (Sud America, Asia...) per arrivare da noi hanno computo un viaggio ad altissimo impatto ambientale. Non comprarli, allora? No, piuttosto pensare, riflettere e decidere avendo gli strumenti per valutare pro e contro.
Regola numero due: preferire le confezioni grandi (che di solito sono pure più economiche). Tanto per fare un esempio, due buste di pasta da mezzo chilo hanno un impatto maggiore di una da un chilo sia in fase di produzione dell'involucro di plastica che di riciclo.
Regola numero tre, e si torna all'etichetta: preferire prodotti che hanno pochi ingredienti, e questo vale per ogni prodotto. Significa innanzitutto che sono più salutari (semplice non vuol dire povero, anzi) e poi che la loro produzione ha avuto un minore impatto.
Se già mettete in pratica questi elementari suggerimenti, bravissime, fateci sapere come va. Se non lo avete ancora fatto, provateci; anche uno solo di questi aiuta voi e il mondo. A presto! :)

Nessun commento:

Posta un commento